|
|
Il territorio: nel cuore della Brianza |
|
Il nostro salumificio si trova a Missaglia, nel cuore della Brianza, regione naturale della Lombardia, posta tra le valli del Seveso e dell'Adda, che dalla pianura monzese risale alle colline dell'anfiteatro morenico delimitato dai due rami del Lago di Como.
Si estende su parte delle province di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Como. Le città più importanti sono Monza, Lissone e Desio in provincia di Monza e Brianza, Cantù ed Erba in provincia di Como, Merate in provincia di Lecco. L'ultimo centro della Brianza, a nord, è Canzo, mentre il centro successivo, Asso, è il centro principale della Valsassina.
Si suppone che la Brianza inizi ad essere ritenuta una vera e propria entità territoriale a partire circa dall'anno mille. Il brianzolo e' il dialetto locale ed è ancora saltuariamente usato; e' suddiviso in diverse parlate leggermente diversificate da paese a paese.
Economicamente la Brianza, che nel XIX secolo aveva una fiorente economia agricola, si e' trasformata in una delle più industrializzate regioni d'Italia, con molte piccole e medio imprese, talora a carattere artigianale/familiare, a partire dalla seconda meta' del XX secolo ed e' stata oggetto di una intensa immigrazione interna, dalle regioni meridionali italiane, stimolata dalle numerose opportunita' di lavoro disponibili.
Il nome Brianza deriva molto probabilmente dal termine celtico brig che significa colle, altura o campo: questo termine, brig o brik si mantiene ancora oggi in molti dialetti settentrionali (tra cui il brianzolo) con il medesimo significato.
Altre ipotesi sul nome Brianza: Secondo gli antichi romani era da riportare a Brianteo, uno dei generali al seguito delle truppe di Belloveso, che nel IV sec a.C. avrebbe portato gli Insubri in Italia settentrionale, fondando l'antica Mediolanum. Brianteo pare si stanzio' appunto in questa zona, che da lui prese il nome. Una terza ipotesi fa risalire il nome Brianza a quello dei briganti, che qui avrebbero trovato rifugio tra le colline ed boschi di allora.
|
|
|
|